Visita la Riserva Naturale di Torre Guaceto e gusta l’Oro del Parco
La Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto, compresa nel territorio comunale di Carovigno e Brindisi si estende per una superficie di 1.114 ettari, di cui buona parte occupata da coltivazioni agrarie.
Tre sono gli ambienti naturali più importanti della Riserva:
- il litorale
- la macchia mediterranea
- la zona umida.
Simbolo di Torre Guaceto è la torre aragonese del XVI sec. costruita, come altre sulla costa a distanza di alcuni chilometri, a difesa dalle incursioni dei pirati saraceni.
L’olio extra vergine di oliva rappresenta oggi senz’altro il prodotto tipico per eccellenza della zona. Il territorio della Riserva di Torre Guaceto è diventato protagonista di un significativo progetto per la produzione dell’Oro del Parco, olio extravergine di oliva da agricoltura biologica dagli ulivi secolari di Torre Guaceto.
I motivi che ne esaltano la qualità vanno attribuiti alle varietà coltivate (Ogliarola e Cellina di Nardò), al clima ideale, alla struttura del terreno collinare e calcareo che consentono di ricavare un prodotto a bassissimo grado di acidità ed all’impegno profuso dagli agricoltori della Riserva. L’Oro del Parco è la dimostrazione che un’altra agricoltura ed un altro sviluppo territoriale è possibile: nel pieno rispetto dell’ambiente, delle tradizioni, del lavoro e della dignità degli uomini.
Articoli recenti
- Prodotti bio da acquistare a Ostuni: olio, cosmesi e non solo
- Un’Emozione Chiamata Libro 2019: Il Programma
- A Ostuni spiagge a misura di bambino
- Ghironda Winter Festival 2018
- Prima edizione del Song BookFest
Commenti recenti
- Sara su Contatti
- Sara su Tutti i mercati e le bancarelle di antiquariato a Ostuni
- Anna su Tutti i mercati e le bancarelle di antiquariato a Ostuni
- Dormire in un trullo in Puglia. La Tua Vacanza in Valle d'Itria - OstuniPocket su Trulli, acqua, muretti a secco
- Simona su Contatti
