Scopri le Orchidee Selvatiche sui Colli di Ostuni

 

Neotinea tridentata orchidea
Vuoi vedere da vicino le splendide orchidee selvatiche della collina ostunese?
Non perdere l’occasione di partecipare alle escursioni organizzate a Ostuni da alcune guide naturalistiche esperte.
In primavera, i prati, i pascoli, i bordi strada si trasformano in una meravigliosa tavolozza di colori. Tra i tocchi del pittore ci sono anche le straordinarie orchidee selvatiche, autentiche opere d’arte della natura, preziose miniature capaci di attrarre insetti impollinatori e di emozionare numerosi appassionati.

La nostra proposta per la primavera che felicemente arriva è quella di partecipare domenica 17 Aprile ad una passeggiate nel bosco didattico situato in contrada Carestia, lungo la strada p.le Ostuni-Cisternino.
Scopri i dettagli, continua a leggere.

Passeggiata di primavera per scoprire le orchidee selvatiche nel Bosco Didattico e Parco Avventura Ciuchino Birichino sulle colline di Ostuni

Nella cornice del Bosco Didattico e Parco Avventura Ciuchino Birichino, nella zona collinare di Ostuni, scoprirete le orchidee selvatiche Anacamptis morio, Ophrys lutea, Ophrys apulica, Serapias lingua, solo per citare alcune, in una piacevole passeggiata tra pascoli con roccia affiorante, radure nel bosco secolare di lecci e macchia mediterranea.

Appuntamento ore 10.00 al Parco Avventura Ciuchino Birichino (N 40°43,975′ – E 17°32,437′), facilmente raggiungibile dalla S.P. 17 Ostuni – Cisternino.
Passeggiata di 2 km circa e di bassa difficoltà. Concluderà alle ore 13.00.

Quota di partecipazione di 8 euro (4 euro i bambini da 6 a 10 anni). Per ogni coppia di adulti, un bambino fino a 10 anni partecipa gratuitamente all’escursione.
Per l’occasione sono previsti sconti speciali, in particolare:
– i partecipanti all’ escursione, qualora desiderino effettuare il picnic in bosco al termine dell’ attività, possono partecipare nel pomeriggio ai percorsi sugli alberi* con uno sconto di 2 euro a partecipante;
– chi invece ha già prenotato per i “percorsi sugli alberi” nel pomeriggio, può partecipare all’ escursione della mattina con uno sconto di 2 euro.
*per info sui percorsi sugli alberi e sull’area picnic del Parco Avventura, è possibile chiamare al 328 8485157.