Puglia Evoo Tour con giornalisti inglesi e irlandesi

 
PugliaEvooTour Locandina

Puglia Evoo Tour dedicato all’olio extra vergine di oliva

Lo avevamo immaginato con lo staff di Discoverypuglia a settembre scorso, in occasione del passaggio da Ostuni e Lecce del #Pugliawinetour, un presstour sul vino rivolto a giornalisti irlandesi e organizzato dal tour operator irlandese specializzato nella commercializzazione di servizi turistici in Puglia.

Insieme pensammo che sarebbe potuto essere interessante parlare di olio extra vergine di oliva e coinvolgere giornalisti stranieri in un tour incentrato sull’Ulivo e il suo Frutto, così prezioso per la Puglia, ma mai prima d’ora, così piegato dalle notizie riguardanti il batterio Xylella che ha annientato moltissimi ulivi dell’area ionica del Salento.

Abbiamo così contato su un valido sostegno, quello del Gal Alto Salento (gruppo di azione locale che sostiene e consolida lo sviluppo rurale) e, con la collaborazione degli animatori Sandra e Uccio, abbiamo realizzato il Puglia Evoo Tour che dal 10 Aprile al 13 Aprile 2015 condurrà giornalisti stranieri (inglesi e irlandesi) alla scoperta dell’olio extra vergine di oliva.

PugliaEvooTour Foto Ulivo

Ulivo

 

Denominato, appunto #PugliaEvooTour(“Puglia Extra Virgin Olive Oil Tour”), l’itinerario sarà incentrato sulla preziosa produzione del nostro territorio e sulla tradizione dell’oro verde, ma non solo. Lo scopo, infatti, è di far conoscere il territorio del Gal Alto Salento, ricco oltre che di buonissimo olio extravergine anche di patrimonio storico culturale e natura incontaminata (con il Parco delle Dune Costiere, il Parco degli Ulivi Secolari e la Riserva naturale di Torre Guaceto), affinchè diventi meta di vacanze in cui si fondono indissolubilmente gastronomia, cultura, natura e produzioni di altissimo prestigio.

 

Fondamentale per la organizzazione del press tour è stata la collaborazione del Tour Operator irlandese “Discovery Puglia” di concerto col nostro blog e guida turistica cartacea nella cui rete concentra valide aziende di produzione olivicola ove è possibile anche soggiornare come Masseria Valente (dove i giornalisti dimoreranno durante l’educational), Masseria Brancati e Masseria Asciano.

L’Evoo Tour, quindi, condurrà i giornalisti, tra cui Martin Hesp della testata britannica Western Morning News, Ricky Ghosh di Allwaystraveller.com e Steven Quinn firma di testate che parlano di food, alla scoperta di frantoi ipogei, musei dell’olio e olivicoltura di qualità, nel favoloso contesto delle masserie e delle aziende olivicole che producono olio con sistemi e tecniche innovative.

In particolare la visita vedrà protagoniste aziende facenti parti del territorio Area Leader “Alto Salento”, quali la già citata Masseria Valente, Masseria Il Frantoio, Borgo San Marco, Feudo San Giacomo, degustando i prodotti tipici del territorio. Inoltre, presso il ristorante sociale Xfood, a San Vito dei Normanni, e presso la Mediterranean Cooking School di Ceglie M.ca si degusteranno pietanze a base di olio extravergine d’oliva.

NON RESTA CHE SEGUIRCI ALL’URLO DI #PUGLIAEVOOTOUR