Ponti e Eventi Primavera 2015

 
Passeggiata Trekking Dune Costiere Bambini

Passeggiata Trekking Dune Costiere

Anche quest’anno la primavera porta con se i primi ponti e weekend ideali per primi assaggi d’estate.

A Ostuni e in genere in Puglia il clima inizia ad essere più mite e le giornate si allungano. Non resta che concedersi lunghe passeggiate e cercare le occasioni migliori per trascorrere belle giornate primaverili.

Nel mese di marzo proseguono gli appuntamenti in natura organizzati dalle cooperative e associazioni locali.
Ve ne segnaliamo alcuni, ma vi raccomandiamo di tornare presto su questa pagina perché è sempre in continuo aggiornamento.

Domenica 8 marzo GIORNATA NAZIONALE FERROVIE DIMENTICATE

Parco dune costiere stazione Fontevecchia  oggi Casa del Parco

Parco dune costiere stazione Fontevecchia oggi Casa del Parco

Una giornata all’insegna della scoperta del territorio e della buona compagnia per conoscere la Casa del Parco situata all’interno della ex stazione ferroviaria di Fontevecchia e le attrazioni naturalistiche del Parco.

Appuntamento alle ore 11,00 presso la stazione di Ostuni per dare a tutti la possibilità di partire da Bari o Brindisi insieme alle proprie biciclette, oppure prenotandone una da ritirare direttamente in stazione alla partenza.

Durante la giornata si pedalerà lungo l’antica via Traiana per scoprire gli uliveti secolari e la storia del Dolmen di Montalbano, approfittando delle spiegazioni fornite dalle guide del Parco.

Per chi vuole comunque approfittare di questa giornata senza le fatiche della bicicletta e accompagnare i propri amici a questo evento, la Coop. Gaia organizza un trekking nel villaggio rupestre, nascosti dalla vegetazione scopriremo le lame.
All’ora di pranzo appuntamento per tutti presso gli ampi spazi di masseria Fontenuova per consumare in compagnia il pranzo al sacco. Rientro in stazione nel primo pomeriggio.

Per info e prenotazioni Coop Madera Bike 3472177490  oppure Coop. GAIA 347.00 42961

Domenica 22 marzo LA PRIMAVERA NEL PARCO DUNE COSTIERE

Trekking, lungo circa 10 km, per trascorrere la prima domenica di primavera nel Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere. Il percorso si snoderà tra la spiaggia, le dune, gli oliveti secolari, i pascoli, i seminativi e le lame dell’area protetta, con partenza dalla torre aragonese di San Leonardo, affacciata sul mare.

Si visiterà l’antico impianto di acquacoltura di fiume Morelli, dove nuotano cefali dorati e anguille, si passeggerà sulle dune fossili, soffermandosi ad osservare numerose orchidee spontanee, e si percorrerà lama Torrebianca, tra cespugli di macchia mediterranea, cascate di capperi e insediamenti rupestri medioevali. L’occasione ideale per conoscere le prime fioriture primaverili dei campi, e con un pizzico di fortuna, osservare i voli delle gru in migrazione. Lungo il percorso ci si soffermerà ad ammirare diversi olivi monumentali, vere e proprie sculture naturali dai tronchi contorti e corrugati.

L’appuntamento è alle ore 10.00 all’ingresso del camping Il Pilone, raggiungibile dalla S.S. 379 Bari – Brindisi (N 40° 48.451′- E 17° 32.250’).

​L’escursione, di bassa difficoltà,​ concluderà alle 17.00. Si consiglia di indossare scarpe da trekking e di portare la fotocamera.

Consumazione di proprio pranzo a sacco.Quota di partecipazione è di 8 euro a persona (4 euro i bambini fino a 12 anni). Per ogni coppia di adulti, un bambino fino a 12 anni partecipa gratuitamente.

Info e prenotazioni: Cooperativa Serapia 366 5999514