Ti prendo per il Colle di Ostuni

 


Tra sentieri e tratturi, colli e santuari rupestri, cavalli e cavalieri, cani e mucche, podisti e bikers: s’incontra di tutto, c’è energia e amore per la natura. Cosa c’è di meglio del concedersi una passeggiata invernale sui colli di Ostuni. Partiti a piedi da Ostuni abbiamo raggiunto la strada dei colli. E una carrozza ci dice che in questo luogo ha inizio il ritorno al passato, alla terra.

Ciclisti e podisti su per la collina ostunese, costeggiando muretti a secco e querce maestose. L’aria è magnifica. La meta è la strada dei colli
La strada dei colli

S’inizia ad intravedere dall’alto il mare. Complice un’aria secca e fresca.
il mare e la collina

Tanta gente a piedi e in bici lungo il tratturo: trekker, podisti, bikers e cavalli…
trekking colli di Ostuni

Siamo partiti in tre e siamo diventati quattro, con il cagnolino che non ci ha mollato per i successivi 15 km! Il capofila lo assume subito! Il suo nome sarà Asi (per i due occhi asimmetrici)
Cagnolino

Stiamo per raggiungere il canalone Rialbo da dove si raggiunge il Santuario di “San Biagio”. Pronti per la discesa?

strada verso San Biagio colli Ostuni

Ed ecco arrivati al Santuario di San Biagio, una grotta che il 3 Febbraio di ogni anno i devoti di Ostuni raggiungono con un pellegrinaggio e poi, davanti ad un fuoco, attendono le prime luci dell’alba per la prima funzione religiosa trascorrendo presso il Santuario l’intera giornata di preghiera.
Santuario di San Biagio

Il rientro è meraviglioso, s’intravede Ostuni e mi guardo intorno per non perdermi nulla di questo paradiso 🙂
Trullo e Ostuni Panorama dai colli Panorama colli Ostuni