Officine Tamborrino apre all’arte di Caio Gracco
Industria e arte, contemporaneità ed esperienza, tradizione e innovazione. Officine Tamborrino apre all’arte di Caio Gracco e, per la prima volta, apre al pubblico gli spazi della storica fabbrica ostunese Scaff System. Sabato 9 Novembre 2013 dalle ore 17 e fino alle 23 l’appuntamento con le sue opere è presso i locali dell’azienda (lungo la via per Carovigno) per una mostra totalmente gratuita e curata dall’associazione Presentecontinuo, già organizzatrice del Festival Attraversamenti lo scorso Settembre.
Tra le presse e le piegatrici presenti nella suggestiva fabbrica di Ostuni, dove un mese fa l’artista ha lavorato con suoi performer, saranno esposte opere fotografiche realizzate direttamente su alluminio e acciaio, segno e simbolo della fusione possibile tra arte e industria.
La storia dell’artista Caio Gracco parla di avanguardie nate tra le sue mani in contesti industriali tra i più importanti al mondo, quando il concetto di “fabbrica” aveva un peso e un sapore ancor più significativi di quello che ha oggi. Un ambiente familiare, dunque, per l’artista, perfettamente a suo agio tra macchinari e materiali puri di produzione. I performer diretti e fotografati da Gracco si sono fusi con l’ambiente circostante, modificandone l’atmosfera e aggiungendone un significato diverso. Figure nude, con il volto ingabbiato da una calotta di gomma, hanno abitato lo spazio dell’industria, dando vita, con la loro presenza e i loro movimenti, alle macchine e alle gigantesche bobine metalliche.
Ed ecco che nasce “Materie Sensibili“: progetto in cui il corpo umano e la materia fredda si compenetrano e prendono la medesima forma sensibile. Un materiale inerte, come l’acciaio, attraverso l’intervento dei performer e la successiva elaborazione di Gracco, acquista una dimensione altra, viva, in movimento.
Articoli recenti
- Prodotti bio da acquistare a Ostuni: olio, cosmesi e non solo
- Un’Emozione Chiamata Libro 2019: Il Programma
- A Ostuni spiagge a misura di bambino
- Ghironda Winter Festival 2018
- Prima edizione del Song BookFest
Commenti recenti
- Sara su Contatti
- Sara su Tutti i mercati e le bancarelle di antiquariato a Ostuni
- Anna su Tutti i mercati e le bancarelle di antiquariato a Ostuni
- Dormire in un trullo in Puglia. La Tua Vacanza in Valle d'Itria - OstuniPocket su Trulli, acqua, muretti a secco
- Simona su Contatti
