Se vengo in autunno, che tempo fa a Ostuni?

 

A Ostuni un tenace e testardo ragazzo segue le previsioni meteorologiche con una passione e una costanza che sta quasi diventando leggenda. Ha soli 21 anni ma è cresciuto con termometro e barometro. Da quando ha 15 anni ha una vera stazione meteo professionale e ha allestito un osservatorio sul terrazzo che è un vero arsenale. Se ti dico tutte queste cose, compreso il nome di lui che è Michele Conenna, lo faccio solo perché se hai intenzione di trascorrere le tue vacanze a Ostuni nei mesi di ottobre, novembre o dicembre, scegli la prima settimana di Novembre. Non solo perché c’è il ponte di Ognissanti ma perché il tempo promette bene. Continua a leggere e capirai il perché…

Panorama Città Bianca

Panorama Città Bianca

Ti riporto la chiacchierata intervista con il giovane Rain Boy Michele Conenna sul meteo che dobbiamo aspettarci a Ostuni in questi mesi. Si è parlato di pioggia (tanta) e anche di neve (forse ce la potremmo aspettare!)

  • Michele, allora, il copione sarà: Ottobre e Novembre piovosi, freddo a Dicembre?Dai primi dati elaborati in troposfera, quest’ultima utile per creare una tendenza, pare che i mesi di Ottobre e Novembre possano apportare maggiori quantità pluviometriche sui nostri settori. Specie a partire dalla seconda decade di Ottobre, la scomparsa dell’Anticiclone delle Azzorre, lascerà spazio ad Ovest alle correnti Atlantiche sinonimo di pioggia, fresco e anche temporali.
  • E nello specifico che Novembre sarà? Novembre proporrà giornate decisamente uggiose, ma c’è da segnalare che nella prima settimana, potrà concretizzarsi la leggendaria estate di San Martino, la quale regala bel tempo e giornate soleggiate. Ma sarà un fuoco di paglia, poiché subito tornerà la pioggia, e addirittura nell’ultima settimana potrà affacciarsi il primo vero freddo invernale.
  • Dobbiamo aspettarci un inverno freddo o freddissimo? E Sarà la volta buona per rivedere le nostre terre avvolte dalla magia della dama bianca?Dicembre avrà tutti i connotati per essere un mese più invernale che autunnale, con la comparsa della prima neve sui rilievi oltre i 500 mt.
    Quanto alla neve quest’anno abbiamo enormi potenzialità, con il preavviso che sarà un inverno decisamente freddo sui nostri settori, ma ne riparleremo.