La Frisa

 

Nelle serate estive la frisa è immancabile in ogni cena. Gustosa, buona, nutriente. Saziante come solo quei piatti poveri sanno essere.

La frisa con olio, pomodoro, origano e basilico

La frisa con olio, pomodoro, origano e
basilico

Puoi persino portartela al mare. Basta non dimenticarsi gli ingredienti per condirla: pomodoro, olio di oliva, origano o basilico. Del sale e dell’acqua puoi anche farne a meno perchè a Ostuni c’è un detto:
Sponzatela a mare ca sparagnu d salu” ovvero “bagnatela a mare così risparmi il sale”.

Se vuoi imparare tu a fare una frisa, segui questa ricetta:

Ingredienti: 1 kg di farina, lievito di birra, sale, acqua tiepida.

Procedimento: si scioglie il lievito con acqua salata e tiepida e si mescola con la farina, si lavora il tutto e si lascia riposare tenendo l’impasto al caldo e ben coperto.
Trascorso il tempo necessario (30 minuti circa) si lavora la pasta sino a renderla morbida poi si tagliano dei pezzi e si fanno dei panetti schiacciati della grandezza di una mela.
Si lasciano lievitare ancora un po’ (un’ora circa ) ed a lievitazione ultimata si infornano per 20 minuti a caloria moderata.
Si sfornano, si tagliano a metà, e si mettono ancora in forno (con la parte tagliata in alto) per ultimare la cottura.
In alcune zone (nel foggiano e nel leccese), dopo la prima lievitazione, si taglia la pasta a pezzi della grandezza di una mela e si dà la forma di una ciambella quindi si procede come sopra.

 

Post Tagged with , ,