Sulla Guinness abbiamo solo da ascoltarli. Ma cosa sanno di Negroamaro, Primitivo, Salice Salentino e, sopratutto, di Puglia? Ci penserà un #pugliawinetour a raccontarlo in 4 tappe tra Ostuni e il Salento.
E noi di OstuniPocket saremo -ambassador- di questo tour!
Con il volo low-cost Dublino>Bari lunedì 15 settembre arriveranno in Puglia per la prima volta alcuni giornalisti irlandesi grazie ad un September Wine Tour organizzato dal Tour Operator Made in Ireland Discovery Puglia. Affiancati da un equipe di videomaker i giornalisti saranno catapultati per 4 giorni nel mondo della tradizione vinicola pugliese.
“Dalla vendemmia al bicchiere: un tour incentrato sulla tradizione del vino, con lo scopo di far conoscere la Puglia come destinazione per le vacanze legate all’enoturismo” spiega Il “Caronte” del Wine educational, Concezio Natale, esperto in promozione del tacco e da anni alla guida dell’impresa Discovery Puglia.
“Dal momento che, agli occhi degli irlandesi, sembra esistano soltanto le destinazioni del Nord Italia – aggiunge – penso sia arrivato il momento di fargli capire che al Sud non si scherza!”
Enoturismo di qualità inserito nel favoloso contesto delle masserie, per un’esperienza di viaggio autentica e da raccontare. Tra le masserie ostunesi che accoglieranno le penne irlandesi ci sarà Masseria Salinola che presenterà alcuni piatti della tradizione locale della Città Bianca. La visita nel centro storico di Ostuni si svolgerà giovedì 18 Settembre nel primo pomeriggio per un caffè con vista panoramica.
Ci saremo anche noi di OstuniPocket ad accompagnare colleghi e videomaker alla scoperta degli angoli più belli e nascosti del nostro labirintico borgo antico.
Winetour nel Salento
Altre strutture che saranno visitate durante il tour sono nel Salento: Tenuta Monacelli, Masseria L’Astore e Torre del Parco. Le aziende vinicole che mostreranno il ciclo della vendemmia sono nel Salento Cantine Leone De Castris, Cantine Feudi di Guagnano, Cantine Conti Zecca, nel Tarantino Consorzio Produttori Vini di Manduria.
In occasione del tour verranno realizzate riprese video per confezionare 5 spot video da far girare sui canali Youtube e Vimeo e un cortometraggio che illustrerà la tradizione pugliese del vino e del suo processo di produzione.
I giornalisti scrivono per le seguenti testate:
The Sunday World
The Sunday Business Post
Metro Herald
Irish Examiner
Northern Standard e solo 1 giornalista ha già visitato la Puglia 🙂