Festival Internazionale Artisti di Strada Ostuni

 

locandina artisti di strada 2016_
Il circolo Arci Pablo Neruda di Ostuni presenta la XXIVa edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DEGLI ARTISTI DI STRADA. L’iniziativa, che vede il contributo del Comune di Ostuni, ripropone l’evento durante le giornate del 9-10-11 settembre. E’ ormai questo un appuntamento che va a consolidare una tradizione lunga 24 anni connotando la Città Bianca come una realtà di rilievo e punto di riferimento per Artisti, Circensi, Buskers nazionali e internazionali.

locandina artisti di strada 2016

Clicca sull’immagine per ingrandire

E’ anche grazie alla direzione artistica di Vittorio Francioso prematuramente scomparso che questo Festival è cresciuto anno dopo anno e la cui eredità raccolta dai volontari del circolo “Nuova Arci Pablo Neruda” di Ostuni ha permesso che si continuasse a mantenere il connubio tra tradizione e innovazione. Presenti in questa edizione spettacoli a carattere circense con l’aggiunta di teatro-danza, burattini, musica , per citarne alcuni: La Murga argentina: una forma di teatro di strada in stile Carnevalesco che esegue una musica caratterizzata da suoni percussivi intensi e incalzanti.

Gli artisti suonano e danzano a ritmo frenetico, adottando uno stile che intreccia passi, salti e calci nell’aria. Saranno due le realtà invitate: Los3Saltos e Los Adoquines de Spartaco, entrambe romane, cresciute nel quartiere Quadraro . Si esibiranno sabato 10 a partire dalle 18 da Piazza Italia con una parata che li vedrà attraversare la villa comunale e confluire nella piazza centrale.

La serata di sabato si chiuderà a partire dalle 23.30 con una grande esibizione musicale che coinvolgerà tutti gli artisti diretti da Adriano Bono con il suo “THE REGGAE CIRCUS “.