Fare tappa nella storica Bottega del Libro

 

La storica Bottega del Libro a Ostuni Corso Mazzini “…contro la mia volontà sono istruito e così in realtà neppure so quali pensieri sono miei e provengono da me e quali li ho letti.” (Bohumil Hrabal)

E’ un luogo dove fermarsi. Anche solo per chiedere un consiglio a Francesco Tagliente sul libro da acquistare. Poche e semplici domande e lui in modo straordinario e saggio comprende il gusto della persona a cui il libro sarà destinato.

La Bottega del Libro si trova nel centro di Ostuni in corso Mazzini vicino all’Ufficio di Informazioni Turistiche.

Nacque in un periodo in cui nessuno avrebbe scommesso nei libri e nella cultura.
Era il novembre del 1979 e Ostuni non aveva né un cinema, né un teatro.

Il 4 di quel mese iniziarono a colorarsi i primi scaffali di un locale preso in affitto in piazza della Libertà (la prima sede).
Francesco tornava a Ostuni dopo averla lasciata da bambino per trasferirsi con la sua famiglia a Cortina D’Ampezzo. Aveva 22 anni e faceva il carrozziere quando conobbe una libreria del comune montano. Se ne innamorò fino ad andarci a lavorare. Fioccò un altro amore. Per una sua collega che divenne presto sua moglie, Paola Casanova Fuga. Insieme fecero quel passo indietro nel passato. Dopo 13 anni di vita a Cortina, decisero di tornare nel paese d’origine di Francesco e lì dare vita al loro sogno nel cassetto: aprire una libreria.

Post Tagged with , , ,