Addio Giancarlo Golzi dei Matia Bazar. Annullato Concerto 27 Agosto a Ostuni

 
Annullato Concerto 27/8/2015 al Foro Boario Ostuni

Annullato Concerto 27/8/2015 al Foro Boario di Ostuni (Br)

“Addio Capitano”: è morto Giancarlo Golzi, storico batterista dei Matia Bazar. Stop al tour estivo e annullato il concerto della band al Foro Boario di Ostuni.

Avrebbe dovuto far vibrare le sue bacchette con lo sfondo della Città bianca il prossimo 27 Agosto in occasione delle Festività Patronali, ma un infarto, all’età di 63 anni, ha stroncato il batterista della band ligure lo scorso 12 agosto nella sua casa di Bordighera.

A ufficializzare lo stop del Tour estivo è l’agenzia Ansa: “Oggi gli altri membri dei Matia Bazar, Piero Cassano, Silvia Mezzanotte e Fabio Perversi, piangono la sua scomparsa, si chiudono in un comprensibile riserbo e annunciano la cancellazione del tour estivo in corso“.
In Puglia annullata anche un’altra tappa prevista il prossimo 21 Agosto a San Ferdinando di Puglia, in provincia di Bari.

Da Palazzo di Città di Ostuni e dall’agenzia New Music, organizzatrice dell’evento, ancora nessuna novità su probabili sostituzioni in vista delle consuete esibizioni musicali a conclusione delle Festività dedicate al patrono Sant’Oronzo.

L’ultima esibizione a Eboli

Questa è la seconda tragica perdita che colpisce la band dei Matia Bazar, diventato uno dei gruppi più saldi e longevi della storia della musica italiana. Golzi, infatti, aveva stretto le bacchette per ben 40 anni, quelli che i Matia Bazar stavano celebrando durante le loro decine e decine di tappe in giro per l’Italia con il tour “40th Anniversary Tour”.
L’ultima esibizione a Eboli, in provincia di Salerno, lo scorso 8 Agosto. Migliaia di fans e smartphone hanno ripreso il momento strumentale del “Capitano”. Un assolo di batteria molto acclamato dai fans storici del gruppo. Un concerto emozionante e reso ancora più struggente dal particolare timbro di Silvia Mezzanotte che, in duetto con Piero Cassano (chitarra e tastiere), ha alzato l’asticella delle corde emotive in “Non abbassare gli occhi” dedicata allo scomparso bassista storico del gruppo, Aldo Stellita, morto nel 1998 e paroliere come Golzi del gruppo genovese.

Strazio su Facebook

Giancarlo Golzi era il “Capitano” dei Matia Bazar, uno dei membri fondatori e l’unico a non aver mai abbandonato il gruppo dal 1975 ad oggi. Oggi gli altri membri dei Matia Bazar, Piero Cassano, Silvia Mezzanotte e Fabio Perversi , piangono la sua scomparsa, si chiudono in un comprensibile riserbo, annunciando la cancellazione del tour estivo in corso e affidano alla Pagina Facebook della band l’ultimo ricordo: “Ci mancheranno i tuoi sorrisi, la tua forza e la tua tenacia. Ci mancheranno le tue emozioni in battere e levare, la tua poesia e la tua grinta. Ci mancherà tutto di te. Ci mancherà la tua amicizia preziosa e indispensabile”.